senza categoria

Librerie fai da te: idee di riciclo creativo

Librerie fai da te, soluzioni originali e accattivanti per far rivivere, sotto forme inaspettate, vecchi mobili o persino oggetti destinati alla spazzatura. Ed ecco che l’upcycling ci viene in aiuto perché la sua forza è proprio il recupero creativo. Le scale, in quest’ottica, ospiteranno sui pioli libri e riviste, come le cavità dei bancali o le cassette della frutta, che opportunamente assemblate, si trasformeranno in strutture articolate esteticamente ineccepibili. Insomma, è tempo di riappropriarsi dell’arte di arrangiarsi e noi italiani, in tal senso, siamo certamente avvantaggiati.

flickr.com

Negli ultimi tempi ho un debole per le librerie verticali, dove i libri, apparentemente privi di una struttura portante, sembrano guglie cadenti o instabili Torri di Pisa, ed è proprio questa loro caratteristica, l’instabilità, a rendermele così simpatiche. Ma se i modelli di design, per quanto accattivanti, costano un po’ troppo, le alternative fai da te sono a portata di comune mortale. Per di più ottimizzano gli spazi, adattandosi meravigliosamente all’ampio loft come al mini-appartamento. Bastano poche mensole, preferibilmente quadrate, disposte l’una sopra l’altra, a distanza regolare, per creare una libreria verticale fai da te degna dei migliori esemplari in commercio. Posizionando i libri sulle mensole, l’uno sopra l’altro, l’effetto visivo è assicurato.

avso.org
en.socialdesignmagazine.com

Parlando di riciclo creativo non potevo ignorare le potenzialità dei bancali di legno e delle cassette della frutta, must have di ogni appassionato di bricolage domestico. Nel caso delle librerie fai da te, tornano entrambi particolarmente utili. Se i pallet accolgono nelle loro cavità libri e riviste, purché si provveda preventivamente a creare delle basi di legno con assi recuperate da altri bancali, le cassette della frutta si trasformano, facilmente, in librerie componibili. E’ sufficiente carteggiarle, eventualmente verniciarle, e assemblarle fra loro fissandole con colla per legno.

lafigurina.com

Infine le scale a libretto: basterà aprirle e posizionare delle tavole realizzate su misura tra un piolo e il suo corrispondente. Quindi sistemare i libri, alternandoli con qualche suppellettile, vasetto di fiori o quant’altro suggerisca la fantasia. Anche in questo caso la scala può essere personalizzata con l’uso di vernici.

About the author

LaForestaIncantataDesign

Sono una web writer con la passione per il fai da te e i viaggi avventurosi. Innamorata del riciclo creativo, della lana, del feltro e del legno, che utilizzo per creare decorazioni handmade per la casa.

Leave a Comment