senza categoria

Tutorial: come dipingere una tazza in ceramica coi pennarelli

tutorial_tazza_scritta

Le tazze di ceramica (dette anche mug) dipinte a mano con scritte e semplici disegni stanno diventando una vera e propria moda, il che non dovrebbe sorprenderci visto che sono molto versatili, oltre che bellissime. Un mug personalizzato è un regalo perfetto, per questo se ti piace dipingere e realizzare oggetti fai da te, non puoi non provare a dipingere anche tu delle tazze in ceramica! Vedrai che seguendo il nostro tutorial imparerai in un battibaleno, e così potrai creare splendidi mug con scritte e disegni da regalare, o perché no, vendere ai mercatini e online!

1. Procurati delle tazze senza disegni

La prima cosa da fare è procurarti le tazze che vuoi dipingere. Puoi creartele tu a mano se ti intendi di ceramica, oppure puoi comprarle già fatte (anche da Ikea trovi dei bei mug bianchi: costano poco e hanno forme molto semplici, quindi sono perfetti per essere decorati a mano).

2. Procurati i materiali per dipingere

Ovviamente per dipingere la ceramica servono le vernici adatte, soprattutto considerando che parliamo di tazze, quindi di oggetti che andranno a contenere alimenti e che verranno lavati più e più volte.
Noi ti consigliamo di usare dei pennarelli per ceramica, sono molto pratici perché ti permettono di disegnare come se stessi usando un comune pennarello, quindi sono l’ideale per disegni semplici costituiti da parole e righe. Oltre ai pennarelli ti serve dell’alcol per cancellare eventuali errori, cotton fioc, e naturalmente un forno dentro cui cuocere la tua tazza una volta dipinta.

3. Pulisci la tua tazza

Per prima cosa lava e asciuga per bene la tua tazza. Passala anche con dell’alcol, in modo da rimuovere ogni residuo di colla o altro.

tutorial_tazza_pulire

4. Fai il tuo disegno su un foglio

Prima di iniziare a dipingere sulla tazza, sarà il caso che tu tracci prima il tuo disegno su un foglio, così da poterlo definire per bene prima di utilizzare la vernice.

tutorial_tazza_disegno

5. Inizia a tracciare il tuo disegno sulla tazza

Prendi i pennarelli per ceramica e inizia a tracciare il tuo disegno. Nel caso commettessi qualche errore, niente paura. Puoi cancellare il segno utilizzando i cotton fioc imbevuti d’alcol.

tutorial_tazza_scritta

6. Aspetta 72 ore

Una volta finito il tuo disegno e quando sarai soddisfatta del risultato, metti da parte la tua tazza e lasciala riposare per 72 ore. Ebbene sì, dovrai aspettare 3 giorni per far sì che la vernice si asciughi del tutto e sia pronta per essere infornata. A meno che sulle istruzioni dei tuoi pennarelli non sia scritto diversamente. Infatti, ogni marca e ogni tipologia di pennarello per ceramica ha le sue procedure da seguire, che potrebbero essere diverse da quelle indicate nel nostro tutorial. In questo caso fai affidamento sulle istruzioni dei tuoi pennarelli.

7. Inforna la tazza

Dopo 72 ore puoi mettere la tua tazza dipinta a mano in forno, badando bene di inserirla quando il forno è ancora freddo. Dopo averla inserita, imposta la temperatura su 220° e lascia cuocere la tua tazza per un’ora. Poi spegni il forno e lascia che il mug si raffreddi all’interno del forno. In questo modo la tazza si raffredderà gradualmente e non rischierà di creparsi. Magari fai quest’operazione la sera, così poi la tazza avrà tutta la notte per raffreddarsi. Ovviamente non dovrai assolutamente toccare la tazza e il disegno finché il tutto non sarà perfettamente freddo.
Anche qui, per decidere la temperatura e i tempi di cottura, fai affidamento alle istruzioni riportate sui tuoi pennarelli.

8. Tira fuori dal forno il mug

Ora che la tazza è fredda, puoi estrarla dal forno. Noterai che i colori sono leggermente cambiati, diventando più scuri e soft. Quindi quando scegli i colori per dipingere il tuo disegno tieni presente che subiranno questo cambiamento in cottura.
Adesso la tua tazza dipinta a mano è pronta! Speriamo che questo tutorial ti sia stato utile, e se lo utilizzerai per creare la tua tazza, ricordati di mandarci o postare sui nostri social la foto del risultato, saremo felici di vederla e condividerla!

tutorial_tazza_scritte

Credits: per le foto e il tutorial si ringrazia Something Turquoise

About the author

Redazione Handmadeinitaly

Leave a Comment