Attualità Fiere dell'Artigianato

In Arrivo la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2016

mostra-artigianato-firenze

Si terrà dal 23 aprile al 1 Maggio alla Fortezza da Basso, l’Ottantesima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze 2016.

“Dal 1931 mettiamo in mostra piccoli e grandi capolavori che hanno fatto la storia dell’artigianato ‘made in Italy ed internazionale, un universo di pezzi unici ed esclusivi che rappresentano la chiave di volta del bello e del lusso contemporaneo.

La mostra, la prima fiera dell’artigianato certificata in Italia, da 80 anni ospita i più grandi maestri artigiani, in una location magnifica – la cinquecentesca Fortezza da Basso – dove tradizione e nuove tendenze si fondono ogni volta dando vita a creazioni uniche, destinate a durare nel tempo. Oggetti capaci di emozionare ed emozionarci come segni tangibili delle nostre scelte, gusti e stili di vita.

Da qui passano segreti e mestieri delle botteghe storiche fiorentine e le arti perdute ma anche i nuovi diktat dei Makers in un percorso costruttivo ed armonico fra Regioni d’Italia e paesi del mondo. Un viaggio affascinante e colorato nella ‘grande bellezza’ del fatto a mano e dell’artigianato contemporaneo.

La Mostra Internazionale dell’Artigianato, è il villaggio globale di arti, mestieri e culture diverse ma anche il luogo dove si respira aria di casa. E’ l’evento dove tradizione e nuove sperimentazioni si incontrano e prendono forma per diventare esclusività: una vetrina d’eccellenza, un’occasione imperdibile per piccoli imprenditori e artigiani di qualità!

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30 (ultimo giorno chiude alle 20.00)

Come Arrivare:

In Auto
Il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie ad una efficiente rete autostradale,
facilita l’ingresso nel centro-città, dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.
La Fortezza da Basso dista solo 4 km. dall’Autostrada del Sole A1, uscita Firenze Nord o Firenze Sud.
Parcheggi Auto e camper
Informazioni: www.autostrade.it

In Treno
La stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella (uno degli snodi ferroviari più importanti e punto
di interscambio del trasporto pubblico fiorentino) è situata a due passi (due minuti a piedi) dall’ingresso
principale della Fortezza da Basso e dalla reception centrale di Firenze Fiera, al piano terreno del Palazzo
degli Affari.
Le altre due stazioni della città di Firenze (Rifredi e Campo di Marte), si trovano a dieci minuti di distanza
dalla stazione di S.M. Novella alla quale sono ben collegate con treni locali e autobus di linea.
Informazioni: www.trenitalia.it

In Aereo
L’aeroporto internazionale di Firenze ‘Amerigo Vespucci’, (codice IATA FLR) dista 4 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile con servizio taxi e con navetta Ataf/Sita ‘Servizio Vola in bus’ che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella in soli 15/20 minuti.
Attraverso i collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e tutte le principali capitali europee (Amsterdam, Barcellona, Londra, Francoforte, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna, Zurigo) Firenze è facilmente collegata con il resto del mondo.
In aeroporto sono presenti anche le principali società di autonoleggio.
Informazioni:
Società Aeroporto di Firenze: Tel. +39.055.30615
www.aeroportofirenze.it
L’aeroporto internazionale di Pisa (codice IATA PSA) si trova a 80 km dal centro della città di Firenze ed è collegato al capoluogo toscano con treno (partenza ogni ora) e pullman Gran Turismo della società Terravision. Per info su orari e tariffe visita il sito www.terravision.eu. Oltre ai voli di linea, Pisa ospita molte compagnie “low cost”.
Informazioni:
Pisa International Airport: Tel. +39.050.849300
www.pisa-airport.com
In seguito al potenziamento della linea ferroviaria “Freccia Rossa”, che collega Firenze e Bologna in soli 35 minuti, anche l’aeroporto di Bologna (codice IATA BLQ) rappresenta oggi uno scalo di facile accesso per la città di Firenze.
Informazioni:
Bologna International Airport tel +39 051 6479615
www.bologna-airport.it

http://www.mostraartigianato.it/

About the author

Redazione Handmadeinitaly

Leave a Comment